Ostuni
La dama bianca della Puglia
Tra piazze rinascimentali e mare da sogno
I 17 km di spiagge dalle acque cristalline, fra calette sabbiose e coste rocciose, sono fra i fondamentali motivi di attrazione del territorio di Ostuni per il visitatore. Eppure non sono meno attrattive, le sue graziose piazzette acciottolate e i vicoli brillanti di bianca calce. Un gioiello luminoso, di preziosa semplicità e antico fascino. Una dama bianca che vi ammalierà al primo sguardo!
A spasso nella storia
Ostuni è la città bianca per eccellenza: la calce, disinfettante naturale, fin dal Medioevo era utilizzata per combattere il pericolo della peste e non poteva mancare in nessuna casa. Questa cosa ha reso Ostuni famosa nel mondo, uno spettacolo imperdibile! Dal greco astu-neon, città nuova, le sue origini sono in realtà antichissime: circa 2000 anni fa…ma pare che la presenza umana in queste zone risalga al paleolitico. Di qui sono passati Saraceni e Bizantini, anche se lo splendore vero e proprio della città si lega al Rinascimento. Ogni popolo e ogni artista che vi è transitato ha lasciato il proprio segno o qualcosa da vedere per i viaggiatori di oggi.
Tra le strade del centro
Tra le strade del centro troverete chiese splendide, scorci che raccontano storie del passato e piazze animate e allegre.
Partendo dall’alto, dopo una visita alla Cattedrale gotica, un vero gioiello, scendendo verso il basso tra i vicoletti labirintici si raggiungono le possenti mura difensive, in un percorso tra storia, arte e bellezza.
Terra di ulivi secolari e masserie
Che la si guardi dal mare o dalla piana degli ulivi secolari, Ostuni si rivela agli occhi del visitatore in tutta la sua bellezza.
Il suo territorio è inoltre ricco di insediamenti rupestri, masserie con frantoi ipogei, oasi naturalistiche.