Polignano a mare
Panorami incantevoli e scorci pittoreschi
Una terra baciata dal sole e dalla bellezza
Conosciuta ai più per essere la terra natale di Domenico Modugno, ma anche per le sue bellezze naturali, la parte della costa che accoglie Polignano a Mare è resa unica dalla presenza di tantissime grotte e di alte scogliere a strapiombo sul mare che la costanza delle onde e del vento hanno pazientemente lavorato e continuano giornalmente a trasformare. Godere di queste calette ricamate e risplendenti di acque di un azzurro terso e abbagliante, è un motivo sufficiente per visitare questo angolo di Puglia. Ma Polignano è tanto altro.
Perdersi tra i vicoli del centro storico
Entrando nel cuore della città, uno dei luoghi più amati, quello che ogni visitatore porta nei propri occhi o nei propri scatti, è Lama Monachile. Si tratta di due pareti di roccia che cadono a strapiombo sul mare e abbracciano una insenatura di sabbia e acqua, quella che svolse la funzione di porto nel XV secolo. Imperdibile la vista dal ponte borbonico, in grado di cancellare ogni pensiero.L’accesso al centro storico è segnato dal passaggio sotto l’imponente arco Marchesale o Porta Grande che svela una rete di vicoli tortuosi tra case bianche e dimore in pietra, terrazze ombreggiate e logge irrorate di luce. Qui e lì si aprono improvvise piazze e piccoli cortili, colorate da botteghe di ceramiche e accoglienti osterie.
Terra di grotte
Camminando tra i vicoli del centro storico, con gli occhi che si perdono su un’antica Chiesa o un palazzo signorile, è facile perdersi e ritrovarsi affacciati direttamente sul mare, su di una ripida scogliera che offre una vista incantevole.
Qui è possibile trovare numerose grotte, arcaiche e suggestive, alcune raggiungibili solo via mare. Tra queste, la grotta Palazzese, è la più incantevole e si dovrebbe visitare.
La magia di un caffè speciale
Non è possibile andar via da Polignano a Mare senza concedersi una delle specialità che ne accompagnano la fama. Sorseggiando il suo caffè speciale, il visitatore porterà con se il ricordo unico e indimenticabile dei sapori e profumi di questa città magica.